Personal Gift Shopper: consigli sui regali di Natale (ma anche acquisto, biglietto, …)

 

 

Personal Gift Shopoper

Personal Gift Shopoper
Lo shopping natalizio e le idee per regali non sono per niente semplici, questo è chiaro!
Non è nemmeno sempre piacevole e rilassante, specie se siete a due giorni dal Natale e non avete ancora nemmeno un pacchettino da donare alla persona a voi più cara. L'ansia sale, l'angoscia prende il sopravvento e il panico vi sta aggredendo e voi non sapete a chi chiedere consigli sui regali.

Niente paura: per ogni 100 persone che soffrono dello "stress da regalo" ce n'è una, mistificata, cui piace farlo, per sé e pure per gli altri; la salvezza, insomma!

Si tratta del "Personal Gift Shopper", cioè colui/colei che ama fare shopping, specie i regali di Natale, ed è bravo a scegliere il regalo giusto per tutte le occasioni (e i gusti).

Ma non è per tutti questo lavoro; infatti da una panoramica sommaria della personalità di chi riceverà il regalo, si dovrà trovare il regalo adatto per quella persona. Ciò richiede non solo creatività, ma anche un'abilità nella comprensione della gente.

regali di natale
regali di natale
Si tratta di una rivisitazione del classico “personal shopper”, dedicato esclusivamente ai consigli sui regali e all'acquisto di doni su commissione. Fare il personal gift shopper può essere divertente, oltre che utile a salvare vite; basta una chiacchierata telefonica con il cliente per capire su che tipologia indirizzarsi, dopodiché si mette in moto. Spesso il risultato sono regali di Natale non banali, strani, non convenzionali, introvabili o da far realizzare su misura.

Se non vi fidate al 100% del personal gift shopper, potere sempre usarlo come "opinionista” per dei semplici ed originali consigli sui regali, cioè affiancarvelo nella ricerca del dono più appropriato per ogni genere di occasione, sia questo un oggetto con tanto di pacchetto, fino all'organizzazione di un vero e proprio evento, di certo inatteso e sicuramente originale.

Questa mitica figura che tanto è utilizzata negli USA, specie nelle grandi città dove fare un giro per grandi magazzini significa dover avere settimane intere a disposizione, è molto vicina ad un "cool hunter", un cacciatore di tendenze, che anticipa esigenze e sfizi della gente e li riversa in oggetti di nicchia dal sicuro effetto.

consigli per regali
consigli per regali
Ne fanno un grande uso anche le aziende per fare i regali al proprio staff o ai propri clienti migliori, quelli più importanti da coccolare; non basta far altro che pagare il personal gift shopper e lui si preoccupa di trovare dapprima idee per regali, poi comperare e impacchettare il dono, scrivendo pure due righe di felicitazioni.

Bel risparmio, no?

 

Si dice che ciò che doniamo indica il nostro livello di sensibilità per la persona alla quale offriamo il regalo. Dunque, non possiamo permetterci di sbagliare!


Contenuti correlati...